A qualcuno piace (troppo) caldo

Facile parlare di riscaldamento globale e cambiamenti climatici con il caldo eccezionale di questi giorni nel centro/sud Italia, direte voi. E’ verissimo, purtroppo nelle giornate con temperature nella media stagionale o al di sotto della media si tende a dimenticare che la Terra si sta rapidamente scaldando, o addirittura si è portati a dubitare che il riscaldamento del pianeta sia una realtà.

Eppure, alcuni dati statistici (questi sì “freddi”) parlano chiaro: secondo la NASA, con l’eccezione del 1998, i dieci anni più caldi fra gli ultimi 134 anni (cioè da quando sono disponibili misurazioni attendibili) sono stati registrati dopo il 2000; e ancora, la temperatura media globale è cresciuta di circa 0,85°C dal 1880, con più del 50% dell’incremento registrato a partire dal 1980. Per restare agli anni recenti, appare particolarmente significativo che le temperature sono continuate ad aumentate nonostante la radiazione solare incidente abbia registrato un pronunciato minimo negli anni 2007-2009 a causa del ciclo delle macchie solari.

Nel video che segue, basato sui dati del NASA’s Goddard Institute for Space Studies (GISS), viene riportata una impressionante visualizzazione delle variazioni della temperatura media globale nelle varie aree della Terra dal 1880 al 2014. Le temperature più basse della media sono rappresentate in blu, mentre quelle più alte sono mostrate in rosso. Si può notare come il riscaldamento abbia praticamente avuto inizio dagli anni ’70-’80, cioè grossomodo in corrispondenza con il boom economico mondiale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...